È una giornata molto speciale quella finale, dei Campionati Italiani Cadetti, svoltisi al Golf Club Margara, vissuta dai ragazzi della nostra squadra. Con un ultimo atto tutto emiliano-romagnolo e addirittura 3 dei 4 semifinalisti portacolori del Comitato Regionale Emilia-Romagna Marche, il nostri atleti hanno sbaragliato la concorrenza e dimostrato una volta di più quanto valido sia il lavoro svolto negli ultimi anni da tutto il gruppo di coach che seguono l’attività giovanile, seguiti dal coach regionale, Alain Vergari.
Il tricolore, e quindi il punto più alto, è stato raggiunto da Luca Cavalli¸ portacolori del Golf Club Croara, che si è aggiudicato il Trofeo Giovanni Umberto Agnelli, battendo in finale Diego Emanuele Danzi (Riviera Golf), dopo che in semifinale aveva eliminato un altro dei ragazzi della nostra attività, il modenese Enrico Gatti.
La formula match-play della fase finale del torneo ha dato dimostrazione del grande valore del giovane atleta piacentino, molto cresciuto negli ultimi anni, capace di vincere il primo turno alla 14, il secondo alla 15; dimostrando di saper soffrire fino alla seconda buca di spareggio nei quarti di finale contro Mattia Parrini (Torino) e poi, dopo la vittoria in semifinale contro Enrico Gatti (4&3), ha regolato Danzi 6&5.
Per Cavalli sono subito arrivati subito gli applausi virtuali di tutto il Comitato regionale, a iniziare dal responsabile dell’attività regionale, Ettore Ghinelli, passando per il Presidente, Stefano Frigeri, per arrivare al suo allenatore, Alain Vergari che, nonostante l’impegno con la Nazionale in Spagna, non ha voluto far mancare il suo sostegno a Luca.
Dopo la fase di qualifica, che si gioca sulla distanza delle 36 buche con formula medal, Luca Cavalli era settimo pari merito in classifica con +2, mentre Diego Emanuele Danzi era il miglior piazzato della classifica (guidata dal torinese Michele Ferrero -4) tra i nostri con +1. Ma il match play è tutta un’altra storia e, passo dopo passo, la gara ha consegnato agli archivi una vittoria straordinaria e una bellissima soddisfazione.