Si è svolta in Basilicata la finale nazionale del trofeo CONI, dove sono approdati 4.400 atleti under 14 in rappresentanza di 36 discipline sportive, per tutte le regioni Italiane.
Il golf è stato ospitato presso il golf Metaponto, prova campo venerdì e gara sabato 24 settembre.
Le giornate ancora calde ed assolate hanno messo a dura prova atleti, coach e capitani delle varie rappresentative regionali, già provati dal viaggio in pullman di oltre 12 ore, comunque sempre sorridenti e pronti a esortare i giovani atleti ad esprimersi al meglio del proprio potenziale.
Emilia Romagna capitanata da Ettore Ghinelli (responsabile attività giovanile) ha schierato Carlotta Poponi e Leonardo Zanardi under 14, Sofia Petrosino e Alessio Santinelli under12.
Le prime partenze alle ore 8 alternate dalla 1 e dalla 10 hanno permesso ai presenti di assistere ad un ottime giocate dei ragazzi.
Alla fine la classifica ha premiato il Lazio seguito dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna a 2 colpi, bronzo per l’Emilia Romagna che per il quinto anno consecutivo è sul podio, confermando i miglioramenti del movimento regionale.
Miglioramenti apprezzati anche per il 4 posto della regione Marche (componente della Macrozona 4) che ha schierato Andrea Arricchiello, Giulio Mocciola e Martina Giorgini, capitanati da Francesco Giaccio.
Risultato una trasferta impegnativa ma di soddisfazione per Emilia Romagna/ Marche .
Il pullman notturno riporterà a casa atleti, coach e capitani, pronti a seguire la prossima settimana la Ryder Cup che si svolgerà al Marco Simone Golf di Guidonia (Roma) evento unico al mondo di grandissima portata mediatica.