Sul percorso del Royal Park I Roveri vittoria di Tommaso Zorezetto, davanti al piacentino, portacolori del Croara Golf & Country Club. Quinto un altro piacentino: Luca Cavalli; uno degli altri sei italiani tra i top ten.
Tommaso Zorzetto ha vinto con 274 (68 70 68 68, -14) colpi il Campionato Internazionale d’Italia Maschile, disputato sul percorso del Royal Park I Roveri (par 72), a Fiano Torinese. È stato un trionfo azzurro, perché al secondo posto si è classificato il nostro Elia Dallanegra (276, -12) seguito da Luca Rimauro e dal francese Maxime Legros con 277 (-11). All’Italia il successo nel Nations’ Trophy.
La spettacolare prestazione azzurra si è completata con altri cinque italiani tra i top ten: tra loro anche l’altro alfiere di Croara, Luca Cavalli che, insieme a Carlo Melgrati, si è piazzato quinto con 278 (-10), alla pari con lo svizzero Loic Naas e con il transalpino Ugo Malcor, secondo lo scorso anno, quindi Filippo Ponzano, che difendeva il titolo, Filippo Zeroli e Massimiliano Campigli, noni con 280 (-8) insieme all’elvetico Michel Fridolin.
Cavalli e Dallanegra si sono anche trovati, dopo la seconda giornata, al primo e secondo posto, mentre al termine delle prime 54 buche, era ancora loro la prima posizione, insieme a Zorzetto e Giovanni Manassero, che avevano rimontato. Nell’ultimo round ultima partenza formata Dallanegra, Manassero e Zorzetto. È stato di quest’ultimo a consegnare la carta migliore e conquistare il trofeo.
“Per noi dell’Emilia Romagna-Marche è un’altra grande medaglia da appuntare sul petto – ha detto il Presidente regionale, Dott. Stefano Frigeri – Un altro successo che ci inorgoglisce e che ci fa dire che il lavoro della nostra attività giovanile, svolto sempre con grande abnegazione e serietà, è un ottimo lavoro. Sono molto contento per Elia, che sta dimostrando di essere sempre più maturo, come atleta e come persona. La mia soddisfazione va condivisa anche con il suo allenatore, Alain Vergari (ndr anche coach regionale) e con tutti coloro che, in questi anni, hanno contribuito a formare un gruppo di golfisti sempre più competitivi”
Al torneo hanno preso parte 120 concorrenti dei quali 52 stranieri provenienti da Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Sudafrica e India. Si è giocato sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 54, caduto a 222 (+6), che ha lasciato in gara 63 concorrenti dei quali 23 stranieri.