A completare il successo emiliano-romagnolo: Miguel Orzi ottavo e Riccardo Tosi undicesimo
Giocare una gara di golf è un’esperienza aperta a tutti, ma per tenere duro quattro giornate in un campionato Nazionale Medal significa avere quel qualcosa in più, che è la vera stoffa del campione. E così ha fatto il nostro Luca Cavalli del Croara Golf & Country Club in occasione del Campionato Nazionale Maschile “Trofeo Franco Bevione” sul difficile percorso dell’Olgiata Golf Club, dove l’atleta piacentino si è classificato al terzo posto dopo avere accarezzato l’ebbrezza della vetta in solitaria grazie allo splendido score di 67 colpi nella terza giornata. Soltanto qualche piccola imprecisione e un po' di sfortuna nella quarta giornata (1 colpo sopra il par del campo) non gli hanno permesso di prevalere, ma visto il field di qualità che si era presentato ai blocchi di partenza la terza posizione netta assume tutti i caratteri di una grande vittoria.
La prima piazza è andata a Lucas Fallotico (Molinetto Golf Club, 276 colpi), autore di uno splendido score di 65 colpi nell’ultima giornata, mentre al secondo posto si piazza Giovanni Manzoni (Golf Verona, 281 colpi), e a sole tre lunghezze proprio il nostro Luca Cavalli (284 colpi). A completare la prestazione estremamente positiva della nostra Regione anche il risultato di Miguel Orzi (Modena Golf, ottavo con 287 colpi) e Riccardo Tosi (Croara Golf, undicesimo con 290 colpi).
Inutile dire che protagonista assoluto delle quattro giornate è stato il clima torrido che ha reso tutto molto più difficile. Ne è la prova il lungo elenco di atleti molto quotati che hanno fatto fatica a superare il taglio o comunque si sono piazzati ben oltre le posizioni di testa nonostante i favori del pronostico, girando nettamente sopra il loro par.
Estrema soddisfazione traspare nelle parole del coach Regionale Alain Vergari, peraltro allenatore di Luca Cavalli: “Non è un caso che Luca si sia piazzato bene, anzi forse avrebbe meritato qualcosa di più. Ricordiamo che questo atleta sta arrivando da un intenso percorso che lo ha visto primeggiare nel 2021 nel Campionato Cadetti e subito dopo al Trofeo Pallavicino, ed è fortemente determinato a migliorare le proprie prestazioni attraverso un intenso e costante lavoro di formazione. Siamo contenti, ma adesso abbiamo già la testa ai prossimi appuntamenti, in cui Luca e tanti altri atleti della nostra regione potranno ben figurare”.
Gli fa eco il Presidente del Comitato Regionale Dott. Stefano Frigeri: “Non posso che essere estremamente soddisfatto del risultato di Luca e degli altri ragazzi al Campionato Nazionale Franco Bevione, che non fa altro che confermare la serietà con cui tutti gli atleti e tutto il nostro staff lavorano quotidianamente ormai da anni, portandoci a prevalere in svariati campionati e trofei e in numerose categorie. La strada è segnata, quindi massima fiducia alla struttura regionale, al coach Vergari e a tutti i collaboratori delle Attività Giovanili. Un ringraziamento sentito alle famiglie di questi splendidi ragazzi e ragazze, che fanno di tutto per mettere gli atleti e le atlete nella migliore condizione possibile per prevalere e lottare, gara dopo gara, come una vera Squadra!”.