Per i nostri colori un bel terzo posto per Eleonora Cironi, del Croara Golf & Country Club ed Ernesto Artioli Gnoli, del Modena Golf
Festa grande in Emilia-Romagna per il golf azzurro. Sui percorsi del Golf del Ducato e del Modena Golf & Country Club, si è svolto infatti il Campionato Nazionale Cadetti – Trofeo Giovanni Alberto Agnelli.
Sul percorso parmense, a Sala Baganza, si è disputato il campionato femminile: a laurearsi campionessa Noa Zocco del Golf Club Molinetto; ha dimostrato fin dall’inizio una decisa padronanza del gioco, concludendo la gara finale con una vittoria di misura (1 up) su Natalia Aparicio (Asolo), dopo una serie di vittorie molto nette nel percorso dalla qualifica alla finale. Si è arresa solo in semifinale la giocatrice emiliana Eleonora Cironi (Golf Club Croara), cedendo proprio alla futura campionessa per 3&2, dopo avere lottato strenuamente e con grande mentalità agonistica in tutte le fasi del gioco.
Sul percorso modenese, che come nel caso di quello parmense, si è presentato in ottime condizioni, grazie alla bravura dei due staff, nonostante i pesanti problemi creati dalla siccità, tra i maschi sono stati rispettati i pronostici con la netta vittoria in finale matchplay di uno dei favoriti, Giovanni Binaghi del club Monticello, con il risultato di 5&4 su Francesco Angelini (Parco di Roma), a seguire i finalisti Ernesto Artioli Gnoli (Modenagolf) e Giorgio Celani (Olgiata). La Regione Emilia-Romagna può recriminare da un lato qualcosa per le grandi opportunità create nel percorso settimanale, ma dall’altro canto non può che dichiararsi soddisfatta di avere portato ben 7 giocatori su 32 finalisti dei match-play, confermando ancora una volta quel percorso generalizzato di crescita nel settore giovanile che l’aveva già caratterizzata ormai negli ultimi 10-12 anni. La sfida più avvincente della fase finale è stata probabilmente quell’ottavo di finale giocato purtroppo tra due Atleti molto rappresentativi della nostra regione (Giacomo Camocardi ed Ernesto Artioli Gnoli, entrambi giocatori del club modenese ospitante), e conclusosi soltanto alla seconda buca di spareggio dopo un recupero entusiasmante di Artioli Gnoli con un Eagle alla buca 18.
Insomma, al di là dei risultati forse poco premianti per i valori schierati dalla zona Emilia Romagna/Marche, si sono visti segnali più che rassicuranti sul prossimo futuro golfistico dei giovani talenti scesi in campo. Una nota di merito particolare al lavoro dei greenkeepers modenesi, che dopo una furiosa e devastante tempesta di grandine nel corso della notte hanno lavorato fin dalle prime luci della giornata per far trovare ai finalisti il campo nelle migliori condizioni attese da una finale di questo calibro.
Grande soddisfazione si rileva anche nelle parole di apprezzamento del Presidente Regionale Emilia-Romagna e Marche Dott. Stefano Frigeri, intervenuto alla premiazione della categoria femminile a Parma (mentre il consigliere federale Celso Lombardini è intervenuto alla premiazione a Modena): “La Federazione è molto fiera di come i nostri giovani affrontano le condizioni più dure mantenendo la concentrazione e la focalizzazione sul gioco del golf, segno questo di una crescita e maturità eccezionale non solo sul mero piano del gioco ma soprattutto della mentalità agonistica. Ringrazio per questo tutto lo Staff Regionale, il Responsabile e i Collaboratori dell’Attività Giovanile delle varie province, e in particolare il Coach Alain Vergari per il grande lavoro che svolgono quotidianamente per arrivare pronti agli appuntamenti che contano”.