Domenica 9 marzo, il CUS Ferrara ha ospitato il primo raduno regionale riservato agli under 12 della cd. zona sud e organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Golf. Più di trenta giovanissimi, provenienti da diversi circoli dell’Emilia-Romagna e delle Marche, hanno affollato sin dalla prima mattina i green cussini cimentandosi sia in colpi lunghi sia in approcci e putt.
Il corso ha costituito per i ragazzi, da un lato, un momento di divertimento e di condivisione e, dall’altro, un’occasione importante di crescita, grazie alla presenza dei maestri federali Luca Martufi, Adriano Ciancarelli, Claudio Ferrari e Matia Malagutti, i quali si sono prodigati in consigli e insegnamenti certamente utili per i giovani golfisti in erba.
Entusiasta dell’iniziativa è stato Ettore Ghinelli, Presidente del Comitato Regionale, secondo il quale “l’evento è stato all’insegna della formazione e anche della socializzazione e dello sport sano, in un'atmosfera che promuove il fair play e la crescita personale. L’iniziativa rappresenta una grande opportunità di crescita per i ragazzi, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per trasmettere loro l’importanza dei valori che il golf insegna: disciplina, rispetto e impegno”.
Presente con Ghinelli anche Cosimo Baroni, neo-responsabile dell’Attività Giovanile zonale, e Filippo Maggi, consigliere regionale con delega all’attività giovanile, il quale – nel fare gli onori di casa – ha rimarcato la necessità che il golf, e più in generale lo sport, “debba tradursi a livello giovanile anche e soprattutto in divertimento”, confermando “la volontà del Comitato di investire nell’attività giovanile quale autentico motore di crescita di tutto i movimento golfistico”