È stata assegnata a Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, la Pallina d’Oro AIGG/Targa Fulvio Golob. Il riconoscimento dell’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti premia il personaggio che maggiormente si è distinto nel panorama del golf italiano per meriti agonistici, tecnici o manageriali.
Ogni anno l’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti assegna il premio “Pallina d’Oro 2023 – Targa Fulvio Golob” è stata assegnata a Roberto Zappa, professionista con esperienza trentennale, commissario tecnico della Nazionale dilettanti femminile e una delle voci più apprezzate del golf di Sky Sport.
Il riconoscimento premia il personaggio che - a giudizio dei giornalisti dell’Aigg - maggiormente si è distinto nel panorama del golf italiano per meriti agonistici, tecnici o manageriali. Le votazioni prevedono la formulazione di una serie di candidature da parte del consiglio direttivo dell’Associazione, dopo un sondaggio fra tutti i soci. Per ogni categoria (giocatori, tecnici, manager) vengono indicati tre nominativi. I soci devono esprimere un voto per ogni categoria. Il candidato che riceve più voti in assoluto viene insignito del premio. Quest’anno, come detto, è toccato a Roberto Zappa, che già nel 2012 era salito sul secondo gradino del podio, aggiudicandosi la Pallina d’Argento.
La cerimonia di consegna del premio si è tenuta, come sempre, nel corso dell’81° Open d’Italia all’Adriatic Golf Club di Cervia Cervia. Nell Sala Stampa del torneo del DP World Tour, a premiare Roberto Zappa c’erano il presidente della FIG, prf. Franco Chimenti, il presidente dell’AIGG, Stefano Cazzetta e il consigliere AIGG Paolo Emilio Pacciani.
Qui di seguito l’elenco dei premiati nelle 18 edizioni precedenti:
2005 – ANGELO ZELLA
2006 – EDOARDO MOLINARI
2007 – DONATO DI PONZIANO
2008 – COSTANTINO ROCCA
2009 – FRANCESCO MOLINARI
2010 – MATTEO MANASSERO
2011 – FRANCO CHIMENTI
2012 – MARIO CAMICIA, alla memoria
2013 – FONDAZIONE VIALLI - MAURO
2014 – GIUSEPPE NAVA
2015 – NICCOLO’ NESTI
2016 – BARBARA ZONCHELLO e ALESSANDRO ROGATO
2017 – ALESSIA NOBILIO
2018 – FRANCESCO MOLINARI
2019 – GUIDO MIGLIOZZI
2020 – non assegnato
2021 – PIETRO APICELLA
2022 – FILIPPO CELLI