A coronamento di un’estate ancora una volta calda per i risultati golfistici della nostra Regione, è Croara Golf & CC a darci l’ennesima soddisfazione.
Sono stati i ragazzi della squadra di coach Alain Vergari a dare un ulteriore grande soddisfazione al golf emiliano-romagnolo nell’estate 2022. Un solido terzo posto assoluto dell’ambito “Campionato Nazionale a Squadre Maschile – Trofeo Emilio Pallavicino”, svoltosi su tre giri dal 24 al 26 Agosto presso il percorso da campionato del Golf Club Castel Conturbia.
La squadra, composta da Riccardo Tosi (71-71-65 colpi nelle tre giornate), Luca Cavalli (70-67-72), Alessandro Giovannini (74-74-76) e Gianluca Perna (78-78-76), ha dimostrato eccezionale solidità competendo colpo su colpo, soprattutto nelle ultime due giornate (212 e 213 colpi rispettivamente) per recuperare una falsa partenza in 215 colpi della prima giornata, altrimenti il risultato sarebbe stato ancora più sorprendente. Il risultato totale aggregato di 640 colpi vale quindi la terza posizione netta. Davanti alla compagine di Croara si piazza in seconda posizione la squadra di Royal Park I Roveri (632 colpi), mentre la vittoria va al Golf Club Marco Simone (628 colpi).
A conferma dell’ottima prestazione dei nostri atleti va evidenziato il secondo score singolo assoluto di Riccardo Tosi (-9 nelle tre giornate di gara) e il quarto risultato singolo di Luca Cavalli (-7 sui tre giri), con tutte le giornate giocate sotto il par lordo del campo.
A rendere ancora più lieta la notizia arriva contestualmente la conferma della convocazione dei giovanissimi Mattia Pagani e Leonardo Zanardi nella Squadra del Team Italia di Junior Ryder Cup 2023 per la categoria Under 12 maschile. A margine di questi successi, è il coach regionale Alain Vergari a mostrare la sua massima soddisfazione: “È stata una settimana intensa, abbiamo giocato al massimo delle possibilità contro squadre tecnicamente molto forti, e i nostri ragazzi sono riusciti a mettere in campo tutto quello che serviva. Per me e per i miei collaboratori è un vanto riuscire a competere con i team più forti e, soprattutto, arrivare a fare convocare i nostri giovani atleti per eventi di carattere internazionale così importante, perché questo significa essere ripagati degli sforzi che tutto il settore giovanile della nostra regione, insieme a maestri e collaboratori, sta portando avanti da anni”.
Ancora maggiore orgoglio traspare dalle parole del Presidente Dott. Stefano Frigeri: “Che dire? Ormai non posso più stupirmi di nulla, mi sto abituando a vedere sempre più giovani atleti primeggiare in competizioni nazionali e internazionali e sono consapevole di quanto questa cosa trovi fondamento nell’avere dietro di me una squadra fiduciosa e consapevole, che lavora duramente tutti i giorni dell’anno per poter arrivare ad obiettivi che pochi anni fa erano soltanto nel nostro immaginario. Il mio pensiero va sempre di più ai numerosi collaboratori dell’attività giovanile, alle famiglie degli atleti, ai maestri, e al Consiglio Regionale che, con la sua grande coesione, rema nella direzione tracciata verso traguardi sempre più ambiziosi, per il bene del gioco del golf".