Con due anni di anticipo il giovane golfista piacentino ottiene una affermazione che, in passato, era stata di Matteo Manassero. Da Matteo a Mattia il passo sarà lungo e pieno di insidie, ma con tanto lavoro il futuro di "Paganello" sarà certamente da seguire.
Era nell’aria ed era da dire che sarebbe arrivata la vittoria di categoria. Una vittoria in un Campionato Nazionale non è mai scontata, ma le prove generali erano state fatte ripetutamente negli ultimi mesi con varie vittorie, tra cui anche gare importanti a Bologna, Modena, Le Fonti. E all’appuntamento con il Campionato Nazionale Pulcini il nostro Mattia Pagani del Croara Golf Club non si è fatto sfuggire la ghiotta occasione per portare a casa il risultato più bello, quello che lo vede immortalato radioso con in mano i trofei del vincitore. Il panorama finale della premiazione è da brividi, con Mattia che splende sorridente e sullo sfondo il mastodontico ma slanciato Matterhorn, sull’erba del Golf del Cervino, che ha ospitato anche quest’anno questa importante manifestazione agonistica nazionale.
Il giovane piacentino parte subito bene conducendo la classifica alla fine della prima giornata (68, -1 rispetto al par del campo) e, rimanendo attaccato alla vetta anche nella seconda giornata in cui un buon 71 lo vedeva in ritardo di una sola lunghezza su uno dei diretti contendenti, nella terza giornata ha assestato il colpo vincente. È nella terza giornata, infatti, quando si sente l’odore della volata verso il risultato finale, che Mattia dimostra solidità e molta testa, girando con un ottimo 69 colpi che lo consolida definitivamente in testa alla classifica generale con un eccellente risultato di 208 colpi (+1 totale).
Ottimo anche il risultato consolidato di Simone Valli del Modena Golf & CC secondo in classifica con un totale di 210 colpi (+3), che si posiziona subito sopra al terzo classificato Emanuele Galeppini del Golf Club Rapallo.
Incontenibile la gioia di Mattia alla premiazione, che si coccola i suoi trofei, pensando già alla prossima prestazione in cui vorrà essere protagonista. Il suo primo pensiero e ringraziamento va al suo allenatore, nonché Coach Regionale Emilia Romagna e Marche, Alain Vergari, che nelle sue parole a caldo ammette di essere al contempo soddisfatto e molto emozionato: “Mattia ha qualcosa di speciale e coinvolgente, che lo rende unico in questo panorama agonistico. Raramente si vede una passione così verace e una così forte determinazione in ragazzi così giovani e allenarlo è un vero piacere nonché un grande vanto. Bravo Mattia, goditi questa vittoria meritatissima, e poi al lavoro per la prossima!”.
Gongola in maniera particolare il Presidente della Federgolf Emilia Romagna e Marche, Dott. Stefano Frigeri, mentre commenta così la splendida prestazione: “Il nostro settore giovanile torna ad essere protagonista con Mattia Pagani in un Campionato Nazionale, e questo è il segnale più indicativo del fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione, consolidando gli importanti risultati già accumulati negli ultimi anni. Dico grazie al lavoro meticoloso e costante di questo Comitato e dei suoi Collaboratori, dei Maestri della Regione, del Responsabile Attività Giovanile Ettore Ghinelli, e di Coach Alain Vergari. Grazie a tutti loro è stato possibile costruire un percorso virtuoso con i giovani Atleti regionali che può e deve essere continuativo. Se ci riteniamo soddisfatti? Vediamo crescere il movimento golfistico regionale e rileviamo un grande fermento nei Circoli e tante nuove leve giovanili, tutto ciò è uno sprone a fare sempre di più e sempre meglio, con la massima determinazione e caparbietà possibile, perché questi ragazzi se lo meritano”.
Nella foto di copertina la gioia di Mattia Pagani con il trofeo della vittoria (credit: Federgolf)