Tre giorni di lavoro e controllo dell'attrezzatura in sacca. Lavoro proficuo e "fieno messo in cascina" per una nuova stagione agonistica al via.
Il primo appuntamento della stagione 2023 dell’attività giovanile della macro-regione Emilia-Romagna e Marche passa dal Conero Golf Club e dall’Olinuan Golf. A partire da venerdì 10 Febbraio, sotto la guida dello staff federale composto da Alain Vergari (Coach Regionale), Luca Martufi (Vice Coach), Cosimo Baroni, Alessandro Marchetti e del preparatore atletico Cristiano Cambi si è svolta una tre giorni dedicata ai Brevetti B-BG-BN: primo raduno regionale per preparare e aiutare tutti gli atleti convocati ad essere pronti per l’imminente stagione golfistica.
La prima giornata è iniziata nel primo pomeriggio con un lavoro in campo pratica: riscaldamento fisico e successiva divisione in gruppi. Il primo gruppo ha eseguito il fitting per tutta la sacca, controllando che i bastoni fossero allineati allo stato di crescita di ogni atleta grazie alla disponibilità di Massimo Paolicchi responsabile Callaway Italia. Successivamente, nella seconda parte del pomeriggio, ragazze e ragazzi hanno lavorato anche sulla tecnica con analisi video e Trackman. Il secondo gruppo ha giocato 9 buche nel vento pomeridiano, utile per poter migliorare le capacità tecniche e di strategia in condizioni non standard, con attenzione sulla parte di gioco corto intorno al green.
La seconda giornata è continuata al mattino con il controllo sacche per gli atleti del secondo gruppo e lavoro tecnico in campo pratica con Trackman e video analisi per tutti. Il pomeriggio è stata la volta dei test motori di base condotti dal preparatore atletico Cristiano Cambi che ha redatto una scheda personale per ogni atleta.
Dopo l’intenso allenamento giornaliero non è mancato anche l’appuntamento culturale alla scoperta delle grotte medioevali di Camerano che ricoprono, nel sottosuolo, l’intero centro storico con circa 3,5km di cunicoli e stanze segrete.
L’ultima giornata, ospitata dall’Olinuan Golf di Chiaravalle, ha visto l’aggiunta tramite invito di nove Under 12 (4 ragazze e 5 ragazzi), che hanno preso parte all’allenamento con gli atleti più grandi. Gioco corto e putt sono stati rivisti con maggior attenzione per i convocati al corso mentre i più piccoli c’è stata l’attenta analisi del Coach Regionale Alain Vergari e del suo Vice Luca Martufi in campo pratica.
I giorni sono stati caratterizzati dalle condizioni meteo molto favorevoli e da un ottimo set-up dei due campi utilizzati per svolgere il raduno. Allo Stage erano stati invitati anche i coach personali degli atleti/e che hanno così potuto coordinare con i coach regionali il lavoro che stanno svolgendo con i ragazzi/e.
A coordinare, il lavoro dei coach e gestire l’attività dei ragazzi, il responsabile dell’attività giovanile Emilia-Romagna Ettore Ghinelli e il Presidente Stefano Frigeri. Presente anche il responsabile attività giovanile Marche Francesco Giaccio e il delegato provinciale Riccardo Galassi.
SCARICA L'ELENCO DEGLI ATLETI CHE HANNO PARTECIPATO
SCARICA L'ELENCO DEGLI UNDER 12